Le Prestigiose penne Caran d’Ache

Le Prestigiose penne Caran d’Ache

Il nome Caran d’Ache, che in russo significa, matita, era anche lo pseudonimo di un noto fumettista francese della Belle Epoque.
La nascita delle prestigiose penne Caran d’Ache, risale comunque al 1924, quando Arnold Schweitzer rilevò la “Fabrique de crayons Ecridor”, fondata a Ginevra nel 1915 e la trasformò nella “Fabrique Suisse de Crayons Caran d’Ache”.
Inizialmente la produzione era incentrata sulla produzione di matite in grafite, ma pian piano si ampliò verso le matite colorate ed altri strumenti di scrittura.
Intorno ai primi anni 30’, la ditta fece uscire sul mercato la prima matita di metallo con meccanismo a pinza: il Fixpencil®, e di li a poco la famosissima Prismalo®, la prima gamma di matite colorate al mondo con mina acquerellabile.
Nei primi anni 50’, Caran d’Ache crea poi i celebri Neocolor®, dei pastelli a cera e ad olio e di li a poco viene lanciata sul mercato una versione di gessi acquerellabili.
Nel 1970, viene prodotta la prima stilografica Madison che completa la linea di portamine e penna a sfera iniziata già dal 1953.
Le penne Caran d’Ache vengono prodotte in Svizzera e soddisfano elevati standard qualitativi, ed il loro prezzo è molto variabile: si parte infatti dall’economica linea Goliath, il cui prezzo si aggira intorno ai 20 euro, fino a giungere ad esclusive linee e pezzi limitati il cui prezzo supera le centinaia di migliaia di euro.


In questo articolo parleremo delle due più prestigiose penne a sfera del marchio svizzero Caran d’Ache, la Ecridor Anniversario, prodotta in serie limitata e la Varius, realizzata con la pregiatissima lacca cinese.

 

Partiamo dalla prima citata:  La Caran d’Ache Ecridor

Carandache-Ecridor Il famosissimo modello Caran d’Ache Ecridor è da sempre sinonimo di classe ed eleganza.
Le penne ecridor sono veri e propri capolavori, risultato di un lavoro preciso ed attento.
Il corpo placcato in argento e rodiato, risulta protetto da graffi e abrasioni, per conservarne la brillantezza e un meccanismo di alta precisione garantisce l’alto confort di scrittura.

Carandache-Ecridor-Argento Questo cofanetto in legno, è stato realizzato in Edizione Limitata per celebrare l’80° Anniversario della nascita del prestigioso marchio Caran d’Ache.
Il cofanetto contiene una penna a sfera a scatto in argento 925 e portamine 2mm, anch’ esso in argento.

Carandache-Ecridor-Anniversario L’Edizione è  limitata e numerata, gli esemplari disponibili sono il n. 243/800 ed il n. 109/800
Sul corpo delle penne è incisa la scritta: 1924 – Anniversary Edition – 2004

Carandache-Ecridor-Set-Sfera-Matita


Questo prodotto e’ in vendita sul nostro negozio online.
Accedi per scoprire il prezzo


 

 

Parliamo adesso della Caran d’Ache Varius

Carandache-Varius-Nera-Oro Una delle linee più celebri della ditta Charan d’ache, è la Varius.
La Penna a sfera linea Chinablack, è realizzata con lacca cinese nera e acciaio placcato in oro giallo, un contrasto che rende l’oggetto raffinato ed esclusivo.


Il prodotto utilizzato dai maestri laccatori, ottenuto dalla resina della Rhus Vernicifera, ha  infatti, la capacità di avere riflessi molto luminosi ma al tempo stesso delicati, esaltando notevolmente i colori e le linee di questi meravigliosi strumenti di scrittura.
Il meccanismo di apertura della varius lacca cina nero/oro è a scatto.
Caran d’Ache è uno dei pochi produttori occidentali ad utilizzare questo materiale antico e magnifico. Il nero brillante della lacca cinese esalta maestosamente il corpo della Varius. Si fonde armoniosamente con la finitura dorata. La Varius Cina Black penna a sfera garantisce fino a 600 pagine in formato A4, grazie alla sua acclamata cartuccia Goliath.

Carandache-Varius


Questo prodotto e’ in vendita sul nostro negozio online.
Accedi per scoprire il prezzo


Leave a reply

Potrebbe Interessarti anche:

Un nuovo marchio per il puro Made in Italy: Montecatini Italia

Un nuovo marchio per il puro Made in Italy: Montecatini Italia

Spinta dalla passione per il mio lavoro, sempre alla ricerca di oggetti particolari da proporre ai miei clienti, convinta del fatto che un regalo non deve essere per forza costoso per essere bello, ma deve essere fatto bene, di qualità e ti deve trasmettere qualcosa che appena lo vedi dovresti dire: lo voglio!!! Lo compriContinua la Lettura…

Filofax – Cartella Vera Pelle Highlands

Filofax – Cartella Vera Pelle Highlands

La filofax, è una ditta Inglese che produce principalmente agende e portafogli. La sua storia, inizia nel 1921, quando la società Norman & Hill presenta per la prima volta l’idea di pagine mobili unite in un raccoglitore in cuoio di altissima qualità. Filofax, deve la sua crescita ad una straordinaria donna: Grace Scurr. Grace, originariamenteContinua la Lettura…

Pineider – Borsa Porta PC City

Pineider – Borsa Porta PC City

Pineider è uno storico marchio italiano, da sempre sinonimo di eccellenza nella produzione artigianale di raffinate stampe, carte a mano e pregiata pelletteria. Nel 1774, fu Francesco Pineider ad aprire a Firenze, in Piazza della Signoria, il primo negozio, che subito diventò punto di riferimento per gli amanti dell’esculisività e della tradizione italiana. Egli cominciòContinua la Lettura…

404